scroll_to_top.svg

Lavorazioni elettroniche e meccaniche sempre alla ricerca della massima qualità

Dal 1996 Siamo specializzati nell’assemblaggio di schede ed apparecchiature elettroniche e siamo partner di numerose aziende del settore dell’illuminazione e dell’automazione. Poniamo sempre particolare attenzione alle esigenze specifiche di ogni cliente.

Assemblaggio schede elettroniche

Erresei monta schede LED e schede elettroniche sia con tecnologia SMT che THT con fornitura componenti in conto terzi, in conto misto o in conto pieno.

Assemblaggio schede elettroniche

Erresei è in grado di assemblare schede LED e schede elettroniche sia con tecnologia SMT che THT con fornitura componenti in conto terzi, in conto misto o in conto pieno.

Proprio relativamente a quest’ultima opzione, Erresei, oltre a fornire supporto tecnico, lavora con numerosi fornitori di componentistica elettronica leader del settore per garantire la maggior qualità e competitività al cliente.

La disponibilità di magazzini verticali (dove viene stoccato il materiale in condizioni climatiche controllate e garantito il “first in first out” dei prodotti) permette di ridurre i tempi di gestione e di tracciare, se richiesto, i componenti assemblati.

 

Montaggio schede elettroniche con tecnologia SMT

Erresei è in grado di effettuare il montaggio di componenti con tecnologia SMT (Surface Mount Tecnology) con un reparto attrezzato composto da:

  • Serigrafica automatica con centraggio ottico per garantire la massima precisione possibile nel posizionamento della pasta saldante
  • 2 Pick & Place gemelle e poste in parallelo con organizzazione in grado di effettuare numerosi cambi macchina nell’arco della giornata
  • Forno di rifusione di ultimissima generazione con doppio convogliatore a maglia e a catena

 

La qualità del montaggio dei componenti SMD è garantita dal controllo di ispezione ottica delle schede elettroniche con:

  • AOI (Automatic Optical Inspection) in grado di rilevare presenza, polarità e corrispondenza del componente oltre che eventuali cortocircuiti e soprattutto la bontà dei giunti di saldatura, garanzia nel tempo di tenuta meccanica e di connessione elettrica
  • Visore ottico e microscopio per ulteriore controllo della componentistica e delle saldature sia per componenti assemblati con tecnologia SMT che THT

Sia i magazzini di stoccaggio che le altre attrezzature come le macchine Pick & Place, il forno di rifusione e l’Ispezione ottica AOI sono posizionate in ambiente climatizzato e in conformità alle richieste dell’industria 4.0 sono connesse in rete per garantire la comunicazione sia fra di esse che con il software gestionale.

Montaggio schede elettroniche con tecnologia THT

Erresei assembla componenti con tecnologia THT (Through Hole Tecnology) utilizzando:

  • Attrezzature specifiche di preformatura componenti
  • Postazioni di montaggio componenti assiali e radiali dedicate
  • Saldatrice a doppia onda con tecnologia lead free
  • Stazioni saldanti manuali e semiautomatiche
  • Stazioni dissaldanti
  • Stazione di rilavorazione ad aria calda

Cablaggi e saldature

Erresei effettua cablaggi lavorando sia cavi unipolari che multipolari.

Cablaggi e saldature

Erresei effettua cablaggi lavorando sia cavi unipolari che multipolari. Questo servizio comprende fasi di taglio e spelatura automatica ed eventuale prestagnatura e/o posizionamento manuale, automatico o semiautomatico di capicorda.

Assemblaggio parti meccaniche

Erresei fornisce ai propri clienti prodotti finiti sia dal punto di vista elettronico che meccanico, avendo ampliato il proprio “know-how” anche in quest’ultimo ambito.

Assemblaggio parti meccaniche

Erresei è in grado di fornire ai propri clienti prodotti finiti sia dal punto di vista elettronico che meccanico, avendo ampliato il proprio “know-how” anche in quest’ultimo ambito.
Erresei si è infatti attrezzata per poter effettuare anche lavorazioni meccaniche ed elettromeccaniche di assemblaggio di prodotti sia semilavorati che finiti, sia per illuminazione a LED che in generale, sino a poter fornire apparecchi già imballati e pronti per la consegna.

Grazie a numerose e consolidate partnership con aziende del settore della meccanica specializzate in lavorazioni dal pieno, estrusioni metalliche e plastiche, taglio e piegatura della lamiera, calandratura e verniciatura è in grado di fornire le più svariate soluzioni.

Questo servizio permette al cliente di avere un prodotto chiavi in mano con maggiori garanzie di qualità, ottimizzazione dei costi e della logistica.

Collaudi funzionali prodotti semilavorati e finiti

Erresei esegue sia programmazione che collaudi funzionali FCT (Functional Circuit Test)

Collaudi funzionali prodotti semilavorati e finiti

Erresei effettua sia programmazione che collaudi funzionali FCT (Functional Circuit Test) di schede elettroniche e di prodotti semilavorati e finiti, utilizzando appositi gig forniti dai clienti o realizzati su specifica.
Tutti i collaudi sono un servizio che Erresei mette a disposizione dei propri clienti per garantire la conformità del prodotto e il corretto funzionamento.

Lavorazioni di resinatura

Erresei realizza lavorazioni di resinatura nel campo dell’elettronica, sia per quanto riguarda apparecchi illuminanti (con apposite resine che garantiscono la durata del LED)

Lavorazioni di resinatura

Erresei effettua lavorazioni di resinatura nel campo dell’elettronica, sia per quanto riguarda apparecchi illuminanti (con apposite resine che garantiscono la durata del LED) che per schede elettroniche di qualsiasi tipo.
Questa lavorazione, che inizialmente veniva effettuata interamente a mano, si è evoluta con l’utilizzo di macchinari fatti realizzare su misura.
Oggi è possibile ottenere prodotti di altissima qualità, con tempistiche di lavorazione ridotte e la garanzia di ripetibilità del risultato.
Erresei è in grado di effettuare conformal coating per schede elettroniche e resinature con componenti:

  • morbidi: utilizzati a contatto con il led per consentire eventuali dilatazioni termiche
  • rigidi: per protezione ad agenti esterni e calpestabilità
  • trasparenti o con diversi gradi di opalinità.

Simulazioni, test e misurazioni termiche

Erresei è in grado di effettuare simulazioni termiche di vari prodotti con specifici software, che permettono di prevedere la distribuzione delle temperature in stato di funzionamento.

Simulazioni, test e misurazioni termiche

Erresei è in grado di effettuare simulazioni termiche di vari prodotti con specifici software, che permettono di prevedere la distribuzione delle temperature in stato di funzionamento.

È possibile inoltre effettuare delle misurazioni fisiche con:

  • Termocamera: che permette di verificare le diverse temperature di lavoro nelle varie zone del prodotto e conseguentemente di trovare la miglior combinazione tra design e prestazione dei prodotti
  • Profilatore termico professionale: attraverso 6 sonde poste in diversi punti della scheda elettronica o dell’apparecchio rileva la variazione di temperatura al variare del tempo, costruendo un grafico capace di interpolare i dati ottenuti per valutare le reali condizioni di lavoro

Test, misurazioni e simulazioni fotometriche

Erresei svolge test di misurazioni fotometriche con spettrofotometro e fotogoniometro.

Test, misurazioni e simulazioni fotometriche

Erresei è in grado di effettuare test di misurazioni fotometriche con:

  • spettrofotometro per analisi LED-COLOUR fornendo temperatura colore, coordinate in base ai grafici CEI1931 e CEI1976, indice di resa cromatica (CRI) e dati colorimetrici da RA a R15.
  • fotogoniometro per realizzare curve fotometriche e diagrammi illuminotecnici che permettono di ricostruire come un prodotto trasmette la luce nell’ambiente.

Erresi, grazie all’utilizzo di software all’avanguardia, può svolgere simulazioni fotometriche in ambienti tridimensionali.
Con queste ricostruzioni è possibile prevedere il risultato illuminotecnico degli apparecchi scelti e ricreare virtualmente la propagazione della luce nello spazio, in relazione anche agli oggetti presenti.